programma
elementidiinformaticacivili.html
Alberto Paoluzzi

Avvisi

L'appello di settembre si terra` il giorno 28/9 alle ore 11:00 in aula N4.
I risultati dell'esame del 30 marzo 2006, del 12 aprile 2006, del 4 luglio 2006, del 24 luglio 2006, del 28 settembre 2006, del 13 dicembre 2006 e del 6 febbraio 2007 sono in linea. Verbalizzazioni nello studio del docente (DIA-207), Dipartimento di Informatica e Automazione lunedi` 12 marzo e lunedi` 19 marzo alle ore 11:30.

Obiettivi didattici

Il corso intende offrire (1) una introduzione alle architetture di calcolo e alla rete, (2) una introduzione alla programmazione con un moderno linguaggio funzionale orientato alla geometria e alla grafica. Il linguaggio di riferimento e‘ PLaSM.
Si intende in particolare sviluppare nello studente la capacita‘ di scrivere programmi di calcolo per valutare espressioni e funzioni matematiche con numeri, vettori e matrici, nonche‘ introdurre ai primi elementi della programmazione geometrica e grafica.

Programma di esame

La introduzione alla programmazione sara‘ oggetto della didattica in aula. La introduzione ai sistemi di elaborazione sara‘ lasciata allo studio individuale dello studente

1.  Introduzione alla programmazione (testo: Informatica grafica e CAD)

Introduzione alla programmazione: programmi come funzioni; composizione ed applicazione. Tipi, valori ed espressioni; espressioni funzionali, funzioni di ordine superiore. Predicati; espressioni logiche e di confronto; numeri binari, caratteri e stringhe; sequenze ed array; fusione ed ordinamento di insiemi.

Spazi vettoriali ed affini: combinazioni lineari, positive, affini e convesse. Trasformazioni e tensori: coordinate; trasformazioni di coordinate. Trasformazioni 2D e 3D: traslazioni, scalamenti e rotazioni; scorrimenti e trasformazioni qualunque.

Grafi gerarchici della scena: grafi e alberi; multigrafi orientati. Coordinate mondo, di vista, di proiezione e di dispositivo. Proiezioni prospettiche e parallele: prospettive; assonometrie ortogonali e oblique.

Curve parametriche polinomiali. Cubiche di Hermite e Bezier. B-spline uniformi. Superfici notevoli: prodotto di profili, di rotazione, rigate. Superfici prodotto tensore. Bicubiche di Hermite e Bezier.

  2. Introduzione ai sistemi di elaborazione (testo: Informatica di base)

  Generalita’ sulle tecnologie dell’informazione. Internet e WWW. Sistemi di calcolo e CPU. Unita’ di ingresso/uscita. Memorie secondarie. Introduzione al Software. Videoscrittura ed editoria elettronica. Fogli elettronici e basi di dati. Comunicazioni: la rete elettronica.

Esercitazioni

Materiali didattici

•  A. Paoluzzi, Informatica grafica e CAD, Hoepli, Milano, 2003.

•  D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base. McGraw-Hill Italia, Milano, 2002.

•  Installers del linguaggio per Linux, Mac OS X, Windows.

© 2004 Alberto Paoluzzi Contact