Alberto Paoluzzi
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Avvisi
I risultati dell'esame del 5 luglio 2006 e del 19 aprile 2006 sono in linea. Contengono le valutazioni degli scritti e della prova di programmazione Opengl. Il ''bonus'' e` relativo al tempo impiegato nella prova.
Obiettivi didattici
Il corso di lezioni intende fornire una visione approfondita
degli aspetti matematici, geometrici e algoritmici della
grafica sintetica al calcolatore. Il corso di lezioni utilizza
il linguaggio PLaSM come
ambiente di sviluppo rapido di esempi e di applicazioni.
Il corso di esercitazioni fornisce una introduzione alla
programmazione grafica con OpenGL.
Programma
Elementi di geometria e algebra, di geometria poliedrale e
differenziale.
Trasformazioni affini, definizioni e proprieta‘.
Rappresentazione dei tensori.
Grafi gerarchici della scena, algoritmi di traversal e graph
culling, ottimizzazione.
Generalita‘ su ambienti grafici: GKS, PHIGS, OpenGL,
OpenInventor, VRML, Java3D.
Pipeline grafiche 2D e 3D. Primitive e attributi. Sistemi di
coordinate, trasformazioni modeling, view orientation, view
mapping, trasformazione prospettica e di dispositivo.
Proiezioni prospettiche e parallele. Tassonomia delle
proiezioni. Modelli di vista.
Rendering: algoritmi approssimati ed esatti di rimozione delle
superfici nascoste: ordinamento in profondita‘, alberi
BSP, algoritmo z-buffer. Modelli locali di illuminazione,
modelli di colore, shading di Gouraud e di Phong.
Elementi di animazione. Shape morphing e inbetweening. Spazio
delle configurazioni, animazione di meccanismi, animazione
gerarchica, modellazione di coreografie complesse.
Materiale didattico
• E. Angel, OpenGL, A Primer, seconda edizione, Pearson &
Addison-Wesley, 2005.
• A. Paoluzzi, Geometric Programming for Computer Aided Design, Wiley,
2003
• Trasparenze lezioni ed
esecitazioni OpenGL.