programma
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Alberto Paoluzzi

Avvisi

I risultati dell'esame del 5 luglio 2006 e del 19 aprile 2006 sono in linea. Contengono le valutazioni degli scritti e della prova di programmazione Opengl. Il ''bonus'' e` relativo al tempo impiegato nella prova.

Obiettivi didattici

Il corso di lezioni intende fornire una visione approfondita degli aspetti matematici, geometrici e algoritmici della grafica sintetica al calcolatore. Il corso di lezioni utilizza il linguaggio PLaSM come ambiente di sviluppo rapido di esempi e di applicazioni.
Il corso di esercitazioni fornisce una introduzione alla programmazione grafica con OpenGL.

Programma

Elementi di geometria e algebra, di geometria poliedrale e differenziale.
Trasformazioni affini, definizioni e proprieta‘. Rappresentazione dei tensori.
Grafi gerarchici della scena, algoritmi di traversal e graph culling, ottimizzazione.
Generalita‘ su ambienti grafici: GKS, PHIGS, OpenGL, OpenInventor, VRML, Java3D.
Pipeline grafiche 2D e 3D. Primitive e attributi. Sistemi di coordinate, trasformazioni modeling, view orientation, view mapping, trasformazione prospettica e di dispositivo.
Proiezioni prospettiche e parallele. Tassonomia delle proiezioni. Modelli di vista.
Rendering: algoritmi approssimati ed esatti di rimozione delle superfici nascoste: ordinamento in profondita‘, alberi BSP, algoritmo z-buffer. Modelli locali di illuminazione, modelli di colore, shading di Gouraud e di Phong.
Elementi di animazione. Shape morphing e inbetweening. Spazio delle configurazioni, animazione di meccanismi, animazione gerarchica, modellazione di coreografie complesse.

Materiale didattico

  •  E. Angel, OpenGL, A Primer, seconda edizione, Pearson & Addison-Wesley, 2005.
  •  A. Paoluzzi, Geometric Programming for Computer Aided Design, Wiley, 2003
  •  Trasparenze lezioni ed esecitazioni OpenGL.

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